Chi siamo

ASD AICS Hadria Pescara

Hadria

Da oltre quarant’anni, la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica è stata il faro dell’atletica leggera nella nostra comunità e oltre. Fondata nel 1975, abbiamo costruito una solida struttura organizzativa guidata da una squadra di dirigenti e tecnici con un’esperienza vasta e diversificata. La nostra storia è caratterizzata da una serie di successi e realizzazioni che hanno fatto onore non solo ai nostri atleti, ma anche alla città stessa e all’intera regione dell’Abruzzo.

Riconoscimenti e premi

Nel 2015, abbiamo ricevuto il prestigioso riconoscimento della STELLA D’ARGENTO al merito sportivo dal CONI nazionale, un attestato del nostro impegno e della nostra dedizione all’atletica leggera.

Attraverso il nostro vivaio, abbiamo visto emergere atleti che hanno raggiunto traguardi di grande prestigio, sia a livello nazionale che internazionale. Uno dei nostri più illustri ex atleti, Giovanni De Benedictis, si è classificato al terzo posto nella gara di marcia alle Olimpiadi di Barcellona. Questi successi ci riempiono di orgoglio e dimostrano l’efficacia del nostro approccio.

Un Team dedicato e appassionato

La nostra Associazione è composta da ex atleti preparati, professionisti affermati nella vita sociale della città e genitori devoti, tutti uniti da una passione comune per lo sport e per la crescita dei giovani atleti. Grazie alla loro dedizione volontaria come dirigenti e tecnici, siamo riusciti a creare un ambiente che promuove non solo l’aspetto fisico, ma anche quello morale dei nostri giovani membri.

Un legame duraturo con la FIDAL e l’AICS

Siamo affiliati alla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) dal 1975 e all’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), mantenendo un impegno costante verso lo sviluppo dell’atletica leggera a tutti i livelli.

Focus sulla gioventù e la formazione

Negli ultimi anni, abbiamo concentrato la nostra attenzione sul settore giovanile, supportando le categorie esordienti, ragazzi e cadetti maschili e femminili. Attraverso attività indoor, outdoor e campestri, forniamo ai giovani atleti una piattaforma per coltivare il proprio talento e per crescere come individui.

L’Eredità di Vittorio Maturo

La nostra storia è intrecciata con l’immagine di Vittorio Maturo, il fondatore dell’ASD AICS Hadria Pescara. La sua dedizione e il suo spirito instancabile hanno ispirato e plasmato innumerevoli giovani talenti nel corso degli anni. Continuiamo a onorarne la memoria attraverso eventi come il “Trofeo V. Maturo”, che promuove la crescita e l’ispirazione tra le nuove generazioni di atleti.

La nostra casa: lo Stadio “Adriatico Giovanni Cornacchia”

La preparazione atletica avviene presso lo stadio comunale “Adriatico Giovanni Cornacchia” di Pescara, sotto la guida di tecnici federali e laureati in Scienze Motorie. Sosteniamo i nostri atleti lungo tutto il percorso agonistico, dalla formazione di base all’attività su pista e alla partecipazione ai Campionati Nazionali ed altre iniziative.

Scuola di atletica leggera a Pescara da 49 anni

49

Cosa facciamo

Centri di avviamento allo sport

Scopri i corsi

Gare sul territorio

Vai al calendario FIDAL

Siamo più che un club di atletica leggera. Siamo una famiglia di appassionati, devoti alla crescita individuale e collettiva attraverso lo sport.

Unisciti

Sede Operativa

Stadio Adriatico G. Cornacchia
Viale V. Pepe
Pescara (PE) 65126